Siccità. “Salvare il lago di Pergusa”: raccolte oltre 5000 firme, PD le consegna a Palazzo d’Orleans

Palermo, 23 luglio 2024
– Questa mattina il segretario del PD ennese Giuseppe Semianara e il consigliere comunale PD Marco Greco, accompagnati dal deputato regionale Dem Fabio Venezia, hanno consegnato le oltre 5000 firme raccolte in queste settimane per salvare il lago Pergusa al capo di gabinetto del presidente Schifani, il dottor Salvatore Sammartano.

Durante il colloquio è stata ribadita la richiesta di un tavolo tecnico urgente per salvare il lago, unico invaso naturale della Sicilia, ormai prosciugato.

"Il tavolo tecnico era stato convocato la settimana scorsa – denuncia Greco - ma poi è stato misteriosamente annullato. Da allora nessuno ha fatto nulla. E mentre continua il silenzio dell'assessore Pagana, il lago Pergusa, così come tanti altri invasi siciliani, si sono quasi totalmente prosciugati".