Scuola. Iacono: “indebita pressione per spingere revoca dirigente liceo Umberto di Palermo”Gruppo PD alla Camera presenta interrogazione ministro Valditara

Palermo, 17 luglio 2024 – “L’istruzione non deve essere oggetto di strumentalizzazioni politiche. Per questo siamo fortemente preoccupati per le modalità con cui è stata disposta la revoca dell’incarico di dirigente scolastico del Liceo Classico Umberto I di Palermo, a Giusto Catania. Una revoca che potrebbe essere stata determinata dalle ingerenze della politica, e segnatamente da parte di FdI”. Lo dichiarano Sergio Lima, componente della Direzione nazionale del PD e della segreteria regionale del PD Sicilia e Giovanna Iacono, deputata nazionale del PD e componente della Commissione parlamentare Cultura, Scienza e Istruzione, che sull’argomento ha presentato un'interrogazione al Ministro dell’Istruzione Valditara, insieme ai deputati siciliani del PD.

“Non possiamo non notare come nel breve lasso di tempo tra la nomina e la revoca – aggiungono – abbiamo assistito, sui social e non solo, ad un vero e proprio fuoco di fila di interventi scomposti e a gamba tesa da parte di esponenti e associazioni legate a Fratelli d’Italia, che potrebbero avere esercitato - concludono - un'indebita pressione, per spingere verso la revoca dell’incarico”