Sicilia. Barbagallo: “Siccità e incendi. anche quest’anno emergenze imprevedibili solo per Schifani”

Palermo, 20 giugno 2024 - “Senza acqua, con l’emergenza incendi che incombe. Due fenomeni che puntualmente si ripresentano – come le stagioni – ma che solo in Sicilia diventano eventi imprevedibili. Se i turisti scappano dai b&b a secco d’acqua e le nostre città rischiano nuovamente di essere assediate dalle fiamme dobbiamo ringraziare, anche quest’anno, il presidente della regione siciliana Renato Schifani e il suo governo”. Così il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, dopo l'allarme lanciato dall'Anbi (associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) che ipotizza anche "la ripresa dei prelievi idrici da pozzi contaminati da nitrati, previa la depurazione delle acque prima del loro utilizzo", in particolare nelle zone turistiche. Nel frattempo a Palazzo d’Orleans si discute nell’ennesima cabina di regia per l’emergenza idrica.

“Sono troppo impegnati - prosegue - al fresco dell’aria condizionata di palazzo d’Orleans. Pensano alle poltrone, a gestire il potere, a spartire incarichi e a tacere di fronte all’abominio dell’autonomia differenziata, per occuparsi dell’emergenza idrica che affligge la Sicilia e della prevenzione degli incendi. Vogliono una Sicilia assetata, incendiata e in fila perenne per curarsi. Di questo – conclude - i siciliani si sono resi conto e glielo ricorderemo al momento opportuno”.

Tessera OdG n° 057706