Ponte. Barbagallo: “stop a costruzione nuovi traghetti, prosegue propaganda che prosciuga risorse per infrastrutture Sud”

Palermo, 14 dicembre 2023 - Una decisione pretestuosa, quella di RFI resa nota oggi, con cui si è deciso di stoppare la gara per la realizzazione di tre nuovi traghetti con doppia alimentazione diesel/gas/elettrica da impiegare sullo Stretto di Messina. Pretestuosa perché la decisione dell’Autorità portuale di interrompere la procedura di gara, per l’impossibilità di rifornire i mezzi dell’alimentazione a gas, è antecedente al marzo 2022, in cui erano già stanziati i fondi”. Lo dichiara il capogruppo PD in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo, che aveva sollevato il caso con una interrogazione rivolta al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Oggi l’atto ispettivo è stato discusso nella commissione di merito ma la risposta dell’esecutivo risulta insoddisfacente.

“E’ una rinuncia che ancora una volta – prosegue - mortifica ancora una volta i cittadini ed il nostro territorio e che può essere letta solo nell’ottica della propaganda con cui il governo tenta di portare avanti il devastante progetto del Ponte sullo Stretto che prosciuga - conclude - le risorse pubbliche destinabili alle infrastrutture del Sud e dell'intero Paese”.