Chinnici. Barbagallo: “ricordo sempre vivo, esempio per tutti per sconfiggere mafia”

Palermo, 29 luglio 2023 - “Il ricordo e l’esempio di Rocco Chinnici sono sempre vivi e presenti. Giudice esemplare che ha rivoluzionato il modo di contrastare la criminalità mafiosa e vero e proprio inventore del pool antimafia volendo, oltre alla condivisione delle informazioni per avere una visione organica del fenomeno, accanto a se da subito Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Quella strage, la prima con una autobomba, segna la nostra storia e i nostri pensieri non solo il 29 luglio ma ogni giorno, per fare ognuno nel proprio ruolo il proprio dovere per contrastare e sconfiggere la criminalità mafiosa”.

Lo dice il segretario regionale del PD Sicilia e componente dell’ufficio di presidenza della commissione nazionale Antimafia, Anthony Barbagallo nel quarantesimo anniversario della strage di via Pipitone Federico a Palermo, dove il 29 luglio del 1983, una autobomba mafiosa uccise il giudice Rocco Chinnici, due carabinieri della scorta, il maresciallo Mario Trapassi e l’appuntato Salvatore Bartolotta e Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile.

AEB-2023-t.jpg (111668 byte)